Codice Etico UNIEcig

Principi generali

Ambito di applicazione e destinatari

I principi e le disposizioni di questo Codice Etico (di seguito “Codice”) costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano il comportamento individuale nell’adempimento delle prestazioni professionali e nella conduzione dei rapporti con altri individui e Organizzazioni.

Il Codice ha funzione orientativa e disciplinante. Esso rappresenta lo strumento primario dell’impianto normativo della Unione Esercenti Italiani E-cig (di seguito “UNIECIG”) secondo quanto previsto e regolato dallo Statuto UNIECIG. Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine dell’Associazione. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti sia interni al Consorzio che esterni. I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per gli Associati. Tutti gli associati sono definiti “Destinatari”. Il Codice sarà portato a conoscenza di terzi che ricevano incarichi da UNIECIG o che abbiano con essa rapporti stabili o temporanei.

Valore del Codice Etico

L’osservanza dei principi e delle regole di questo Codice, la loro coerente diffusione e l’applicazione operativa nell’ambito delle responsabilità assegnate sono parte essenziale ed integrante delle obbligazioni di ciascun Destinatario.

Diffusione e aggiornamento

Questo Codice è soggetto alla più ampia diffusione ed è passibile di aggiornamento.

  1. UNIECIG è impegnata ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione di questo Codice, raccomandandone l’osservanza.
  2. UNIECIG è impegnata, nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nell’applicazione di questo Codice, anche soggetti terzi rispetto all’Associazione stessa ed ai Destinatari, ad assicurare la tempestiva divulgazione di questo Codice, rendendolo disponibile a tutti nelle forme e con gli strumenti che riterrà idonei. È consentita e raccomandata una pronta diffusione per via telematica, a mezzo pubblicazione sul sito Internet dell’Associazione in area pubblica.
  3. UNIECIG è impegnata ad assicurare il periodico aggiornamento di questo Codice al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile, delle condizioni ambientali e delle normative.
  4. UNIECIG è impegnata a verificare costantemente il rispetto e l’osservanza di questo Codice. A tale scopo, l’Associazione adotterà adeguate procedure per la segnalazione, l’investigazione ed il trattamento di eventuali violazioni.
  5. Quando un Destinatario viene a conoscenza di situazioni che effettivamente o potenzialmente possono rappresentare una violazione di questo Codice deve darne immediata segnalazione scritta al Presidente. Il ricevente accuserà ricevuta esclusivamente al Destinatario, in forma scritta, e provvederà a protocollare l’evento in un apposito registro, accessibile solo ai componenti del Direttivo.
  6. In nessun caso verrà considerata valida una segnalazione anonima, né una segnalazione verbale se non seguita in forma scritta, che pertanto verranno ignorate.
  7. Il Presidente e chiunque venisse a conoscenza di una segnalazione di presunta violazione sono impegnati ad assicurare la riservatezza sull’identità di chi ha effettuato tale segnalazione, a fronte di sua semplice richiesta e fatti salvi gli obblighi di legge.
  8. Redazione e successivi aggiornamenti di questo Codice competono al Direttivo. Tale organo approverà qualsiasi revisione a maggioranza, con voto palese. Dopo l’approvazione, ogni variazione e/o integrazione si intenderà efficace e ne verrà data tempestiva diffusione secondo quanto indicato ai commi a) e b) del presente articolo.
  9. Ai fini di questo Codice e salvo non diversamente espresso, qualsiasi corrispondenza indicata con la definizione “in forma scritta” comprende anche i sistemi di comunicazione telematica quali la posta elettronica, la posta elettronica certificata (PEC), il fax. È fatto salvo il diritto del ricevente di chiedere ed ottenere copia su diverso supporto, senza che dal fatto derivi l’interruzione del termine.

Regole di comportamento

UNIECIG gestisce la propria attività applicando i principi etici identificati in questo Codice e richiede di conformarsi in qualsiasi circostanza a tale impostazione, sia ai propri Destinatari che a tutti coloro che operano per UNIECIG a qualsiasi titolo. Fermi restando i principi etici e deontologici qui riportati, sono di seguito illustrate le regole che hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle varie attività, al fine di rispettare i contenuti dei principi. Tali regole di comportamento sono strutturate sia in funzione dei soggetti con i quali vengono poste in essere delle relazioni, sia in funzione di oggetti specifici.

Quanto sopra premesso:

L’associato è tenuto al rispetto dello Statuto ed Atto Costitutivo di UNIECIG ed è tenuto al rispetto delle disposizioni e regole lì impartite.

Considerato che:

Il prodotto trattato dagli associati ha particolari peculiarità in relazione all’uso ed alle conseguenze che ne derivano sulla salute degli utilizzatori e dunque si presuppone che i Soci e gli Associati possiedano l’adeguata professionalità necessaria per detenerlo, porlo in vendita e illustrarne le caratteristiche e rispettino determinate regole deontologiche inerenti la funzione svolta.

Pertanto, su proposta del Presidente il Direttivo, con successiva ratifica da parte dell’Assemblea, si dota di un codice etico che regoli i comportamenti degli Associati, i quali nello svolgimento della loro attività, si riconoscano in esso e, conformando al medesimo la propria condotta, rafforzino l’immagine, la reputazione e l’affidabilità della propria impresa e di UNIECIG.

Da quanto sopra, a norma del presente codice:

L’associato UNIEcig

Considerate le peculiarità del prodotto commercializzato, in relazione all’uso ed alle conseguenze che ne derivano sulla salute degli utilizzatori, svolge una funzione di pubblico interesse: pertanto è tenuto a comportarsi con equanime responsabilità ed a impiegare la medesima professionalità nei confronti di tutti coloro che a lui si rivolgano per ottenere informazioni sui prodotti posti in vendita, per quanto sopra si impegna all’osservanza dei presenti articoli e del presente codice etico:

Art. 1– Ad informare responsabilmente i consumatori sui prodotti posti in vendita, avendo la massima cura di non andare oltre i suggerimenti proposti in relazione ai medesimi del produttore, nei casi in cui detti suggerimenti siano in qualsiasi modo forniti;

Art. 2– Si impegna, al di là delle responsabilità che gli derivano dalla propria funzione di operatore di commercio al dettaglio, a vigilare sulla qualità del prodotto posto in vendita, richiedendo al produttore o all’importatore posto sul territorio nazionale idonee garanzie, documenti e certificazioni necessarie;

Art. 3– È comunque consapevole del fatto che il discredito, pubblicamente palesato, nei confronti di prodotti che per propria scelta o convinzione ha liberamente deciso di non commercializzare, è una condotta che può avere come conseguenza l’attivazione, da parte di imprese concorrenti o appartenenti alla medesima filiera, di azioni di tutela sul piano civilistico;

Art. 4– Si astiene dall’esprimere valutazioni di merito riguardo alla professionalità ed alle cognizioni dei colleghi, ancorché concorrenti;

Art. 5– Si impegna a avere comportamenti leali e responsabili nei confronti degli altri Associati. Il Destinatario deve costantemente agire fondando il proprio operato su legalità, integrità, lealtà e trasparenza.

  1. Legalità – Il Destinatario è tenuto al rispetto delle leggi e normative vigenti, di questo Codice e delle norme interne UNIECIG, applicandole con rettitudine ed equità.
  2. Integrità – Il Destinatario si impegna ad agire in modo corretto e trasparente, evitando informazioni ingannevoli.
  3. Lealtà – I rapporti e le relazioni con l’esterno, con altri Destinatari e con i rispettivi collaboratori devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data, alle promesse ed ai patti, nell’agire con senso di responsabilità, nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio consortile e altrui e nell’applicazione di un’attitudine alla completa buona fede in ogni atto e decisione.
  4. Trasparenza – Tutte le azioni e le relazioni devono essere effettuate garantendo totale completezza, uniformità e tempestività d’informazione, secondo le linee dettate dalle leggi, dalle migliori prassi del mercato e nei limiti della tutela del know-how e dei beni del Consorzio.

Art. 6– È tenuto all’osservanza del “segreto professionale”, inteso nella sua massima accezione, al fine di evitare con assoluta cura la diffusione di notizie riguardanti altre aziende, colleghi o clienti, anche al solo scopo di accreditare la valenza di un prodotto per rendere testimonianza della propria professionalità;

Art. 7– Si obbliga a non esprimere giudizi negativi sull’operato di UNIECIG, o da parte dei propri Associati, in modo pubblico o su social network, consapevole che tale comportamento può provocare danni all’Associazione, impegnandosi ad esprimere il suo eventuale dissenso solo e soltanto tramite i mezzi istituzionali, quali l’Assemblea o per iscritto direttamente al Presidente o al Consiglio di Amministrazione.

Art. 8– A meno di espressa autorizzazione da parte del Presidente o del Direttivo, si obbliga a non diffondere pubblicamente o su social network il materiale e qualsiasi altra informazione ricevuta dall’Associazione, consapevole che tale comportamento può provocare danni all’Associazione.

Art. 9– L’associato garantisce nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori il rispetto degli obblighi di legge in tema di salute e sicurezza sul lavoro, igienico sanitarie, diritti sindacali.

Art.10– Gli associati che siano, sono consapevoli e prendono atto che la non osservanza da parte loro anche di una sola delle regole qui scritte comporterà la possibilità di provvedimenti disciplinari, sino all’esclusione da UNIECIG, secondo giudizio espresso dal Direttivo.

Tutela dei dati personali

La Comunicazione verso terzi riveste un ruolo fondamentale per il regolare funzionamento di UNIECIG e per la sua immagine; per aumentare la propria reputazione ed acquisire maggiore e migliore visibilità; per poter sviluppare il proprio business rapportandosi al mercato e per coglierne rapidamente le opportunità valutandone i rischi; etc. UNIECIG è consapevole che una buona comunicazione sia l’asse portante di qualsiasi buona attività, nel rispetto dei principi di questo Codice. A questo proposito il rappresentante dell’Associazione per le comunicazioni/relazioni esterne è il Presidente, il quale può delegare di volta in volta un membro del Consiglio Direttivo per specifiche situazioni.

  • L’associato Accetta di esporre nel proprio esercizio e in tutte le sue parti, il presente Codice.

I Titolari delle cariche sociali:

  1. Svolgono l’incarico ricevuto nell’esclusivo interesse di UNIECIG e si impegnano a non avvalersi degli incarichi assunti allo scopo di conseguire vantaggi diretti o indiretti;
  2. Mantengono un comportamento leale e responsabile, non ispirato o influenzato dalla propria appartenenza politica o dai loro interessi commerciali;
  3. Considerano gli Associati con equità.

Spetta al Direttivo effettuare ogni valutazione e prendere eventuali decisioni circa il rispetto del presente Codice etico da parte degli Associati e dei Titolari delle cariche sociali.

Contro i provvedimenti disciplinari per mancato rispetto del presente Codice etico è ammesso ricorso allo Direttivo o in loro presenza al consiglio dei ProbiViri.

Approvato dal direttivo in data 5 maggio 2017